Presentazioni online :
D. Marcolina - Malattie professionali emergenti
D. Marcolina - Manuale per il controllo del fumo nei luoghi di lavoro

Altre risorse Internet :
Safetynet - Rete Regionale della prevenzione e promozione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro

EVENTO FORMATIVO con il patrocinio della
Società Medico-Chirurgica Bellunese

sabato 2 febbraio 2008, ore 9

Programma

Ore 9.00 apertura dei lavori

9.30-10.00
Nicola De Carlo, Professore ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all'Università di Padova "La prevenzione del malessere organizzativo e valorizzazione della persona"

10.00-10.30

Natale Battevi, Dipartimento di Medicina Preventiva e del Lavoro Clinica del Lavoro "Luigi Devoto" Fondazione IRCCS Policlinico di Milano: "Le malattie correlate al lavoro da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e del rachide"

10.30-11.00

Nicoletta De Marzo, SPISAL Dipartimento di Prevenzione ULSS n. 2 Feltre: "Presentazione delle linee di indirizzo regionali: Il comparto dell'occhiale: buone pratiche ergonomiche"

11.00-11.15 Intervallo

11.15-11.45

Marco dell'Omo, Sezione di Medicina del Lavoro Malattie Respiratorie e Tossicologia Professionali e Ambientali dell'Università di Perugia: "Abitudine al fumo di tabacco e lavoro: epidemiologia, effetti sulla salute e attività di prevenzione"

11.45-12.15

Valentino Patussi, SCPSAL Dipartimento di Prevenzione di Trieste: "Il rischio degli infortuni sul lavoro legati al consumo di alcolici. Strumenti per la conoscenza e la prevenzione del fenomeno"

12.15-12.45

Daniela Marcolina, SPISAL Dipartimento di Prevenzione ULSS n. 1 Belluno: "Le malattie professionali emergenti e le nuove frontiere della prevenzione nei luoghi di lavoro"

Daniela Marcolina, SPISAL Dipartimento di Prevenzione ULSS n. 1 Belluno: "Presentazione del manuale pratico per il controllo del fumo di tabacco nei luoghi di lavoro"

12.45-13.00 discussione e conclusione

Sala Riunioni dell'Ospedale S.Martino Belluno

Presentazione

La natura dei rischi professionali è profondamente cambiata negli ultimi anni perché risente dell'evoluzione tecnologica, dello sviluppo di nuovi fattori di rischio e della trasformazione dei contratti di lavoro. Oggi le classiche malattie professionali (silicosi, ipoacusia, broncopneumopatie) sono praticamente scomparse o molto ridotte, mentre sono in netto aumento altri tipi di patologie correlate al lavoro come le malattie muscoloscheletriche e i problemi connessi alle pressioni psicologiche.

Ma il mondo del lavoro non può essere considerato solo come fonte di rischio per i lavoratori; l'ambiente professionale rappresenta, infatti, una sede ideale per interventi mirati a ridurre la prevalenza dei fattori di rischio più diffusi fra la popolazione generale. In tale ambito, quindi, trovano nuova applicazione le campagne di promozione della salute e i programmi finalizzati all'interruzione dell'abitudine al fumo, all'educazione alimentare e alla corretta assunzione delle bevande alcoliche.

L'evento si propone di fornire a tutti i medici operanti nel territorio della provincia di Belluno (medici ospedalieri, medici di medicina generale, medici competenti) informazioni di base per il riconoscimento delle nuove malattie correlate al lavoro e indicazioni su quali sono le situazioni lavorative che espongono a tali rischi, con precisi riferimenti alla realtà locale

L'iniziativa si prefigge inoltre di sensibilizzare gli operatori sanitari nei confronti delle nuove politiche di promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel corso della manifestazione verranno illustrati e distribuiti documenti contenenti linee guida e indirizzi operativi relativi agli argomenti trattati

Iscrizione:

L'iscrizione al programma è gratuita e da diritto al materiale congressuale e all'attestato di frequenza e/o ECM.

Crediti

Il convegno è inserito nel programma nazionale di accreditamento ECM. Crediti assegnati: 2

Per informazioni:

Daniela Marcolina Tel. 0437.516926 - Fax: 0437.516923