CATEGORIE PROFESSIONALI DA ACCREDITARE:
Medici Medicina Generale. Numero totale: 150 Medici

Fisiatri. Numero totale: 20

Terapisti della riabilitazione. Numero totale: 50

INCONTRI DI AGGIORNAMENTO

8 ottobre 2010, ore 14,30
L'anca dolorosa: percorsi diagnostico-terapeutici

PROGRAMMA DEL CORSO:

ore 14.30 - REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
ore 15.00 - Introduzione. - Prof. F. Biggi
ore 15.10 - Anatomia e biomeccanica dell'anca. - Dr. S. Di Fabio
ore 15.40 - Inquadramento clinico e diagnostico dell'anca dolorosa.-Dr. C. D'Antimo
ore 16.10 - Il trattamento chirurgico dell'anca dolorosa: l'artroscopia - Dr. S. Di Fabio
ore 16.40 - Il trattamento chirurgico dell'anca dolorosa: l'artroprotesi - Dr. C. D'Antimo
ore 17.10 - Coffee break
ore 17.30 - Presentazione casi clinici (conflitto femoro-acetabolare, artrosinovite anca, coxartrosi primaria e secondaria, displasia anca, necrosi testa femorale, fratture del collo del femore) e discussione. - Dr. C. D'Antimo, Dr. S. Di Fabio
ore 19.30 - Questionario e chiusura dei lavori

Durante l'incontro verranno consegnate ai partecipanti delle cartelle contenenti materiale di cancelleria, il programma del corso, il questionario per la verifica dell'apprendimento ed un block notes.

Sala Riunioni dell'Ospedale S.Martino Belluno

Lo scopo di questo incontro è presentare un percorso clinico e diagnostico semplice e riproducibile che consenta al Medico di base di inquadrare i pazienti affetti da dolore e/o limitazione funzionale all'anca.In particolare saranno discussi, in modo interattivo, casi clinici emblematici delle patologie più frequenti per favorire l'apprendimento delle diverse manovre semeiologiche e verrà illustrato il razionale delle nuove metodiche artroscopiche per il trattamento delle patologie capsulo-legamentose ed articolari dell'anca.